Regole

Scambiare idee e (s)punti di vista è lo scopo di questo gruppo; per poterlo fare fruttuosamente e felicemente abbiamo bisogno che i commenti siano improntati a un atteggiamento sereno e costruttivo, e che nessuno oltrepassi il limite della provocazione o dell'attacco personale.

Poiché punti di vista diversi arricchiscono la discussione, ci auguriamo di ospitare un gruppo il più eterogeneo possibile, ma questo richiede il più assoluto rispetto dell'appartenenza etnica, dell'identità di genere, dell'orientamento sessuale, politico o religioso.

Ogni commentatore parla ed è responsabile solo per sé stesso. Nella pagina sono valide le norme generali di comportamento e di netiquette vigenti in rete. 

La pagina incentiva la produzione di apporti esterni - come articoli di aggiornamento o di commento a temi trattati - che rappresentino un vero contributo alla discussione e siano rispettosi delle regole già previste per i commenti. Il contributo esterno dovrà essere inviato alla redazione tramite messaggio privato e, quando approvato, sarà pubblicato indicando nome e cognome del/la suo/a autore/autrice.  Un diverso segno grafico segnalerà quando la redazione concorda o meno con il suo contenuto.
Qualora un utente riscontrasse violazioni al regolamento può segnalarlo alla pagina tramite messaggio privato. 

I commenti contrari al regolamento saranno rimossi a insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori, ma saranno sempre comunicate le ragioni  agli altri utenti e al suo autore/autrice .

Post popolari in questo blog

Il deficit di istruzione

La libertà in una società complessa: pandemia, collasso climatico e individualismo dispotico

Il pezzo sovraccarico